RIVISTA DARWIN

Darwin è una rivista di divulgazione scientifica bimestrale italiana, nata nel 2004 e pubblicata in proprio dall'Editoriale Darwin per 8 anni, finanziata dalla Fondazione Umberto Veronesi e dalla Fondazione Silvio Tronchetti Provera.
Oltre alla divulgazione scientifica in senso stretto, la rivista si è dedicata al tema dei rapporti fra scienza, etica, politica e società.
Darwin ha trattato argomenti di attualità, quali la ricerca sulle cellule staminali, gli OGM, l'energia nucleare, prendendo apertamente posizione nel dibattito politico, con lo stesso spirito critico e antidogmatico che ha garantito alla scienza straordinari successi, e a larga parte dell'umanità maggiore libertà e benessere.
Darwin ha rappresentato uno spazio nuovo per la discussione che coinvolgeva principalmente scienziati, per far sì che, come in ogni altro paese industrializzato, anche in Italia la comunità scientifica si confrontasse pubblicamente sulle scelte politiche, a livello nazionale e internazionale, che governano il settore e le conoscenze che ne derivano.